CADD
DOVE SIAMO
Centro diurno per Disabile Tandem
Via Mascagni, 2 Moncalieri (TO)
COME RAGGIUNGERCI
Il Centro TANDEM è collocato in una costruzione indipendente, su di un piano e con un piccolo cortile adiacente, da poco ristrutturata e arredata in modo accogliente.
E’ composto da:
➢ Reception/ufficio
➢ 3 locali destinati ad attività e laboratori
➢ 2 bagni per gli Utenti di cui 1 attrezzato
➢ spazio accoglienza con armadietti
➢ spazio “CALMO” per quando gli stimoli esterni diventano troppo difficili da
gestire
➢ 1 bagno per operatori
➢ spogliatoio operatori
Il Centro si rivolge a persone con disabilità intellettiva lieve o media con età minima di 15 anni (che, nell’ambito delle attività del Centro verranno suddivisi in gruppi omogenei).
Nello specifico, i destinatari sono le persone con disabilità accertata ai sensi della Legge n.104/1992, o in via d’accertamento.
Il Centro è pensato per un massimo di 45 Utenti con frequenza a tempo pieno (mattina e pomeriggio) o parziale ma, contemporaneamente nei locali di via Mascagni possono essere ospiti al massimo 20 persone, al fine di garantire loro la massima attenzione da parte degli operatori.
Tra le altre cose il Centro è:
Con la partecipazione alle attività del Centro, si vuole realizzare una coprogettazione di percorsi personalizzati di autonomia partendo da ciò che desidera la persona con la disabilità ed il suo nucleo familiare, in collaborazione con i servizi sociali e sanitari pubblici e del privato sociale.
Questo, sensibilizzando ed attivando l’intera rete di relazioni a disposizione del Centro come gli altri Utenti, il vicinato, il quartiere, la scuola, l’eventuale contesto lavorativo.
I nostri progetti individualizzati prevedono la possibilità di agire a più livelli al fine di raggiungere la massima autonomia della persona.
Possono essere ammessi al CADD gli Utenti valutati dall’UMVD secondo un criterio di priorità:
E’ comunque ammesso l’inserimento di Utenti privati a cura di famiglie che ne facciano richiesta, associazioni, agenzie sociali in genere.
L’utente o un suo famigliare, per l’ammissione al Centro, possono:
➢ rivolgersi direttamente agli operatori del Centro che li metteranno in contatto con i Servizi territorialmente competenti (ad esempio: Unione dei Comuni di Moncalieri, Trofarello, La Loggia; ASL TO5);
➢ rivolgersi ai Servizi Sociali del territorio dove la famiglia dell’Utente risiede (ad esempio Unione dei Comuni di Moncalieri, Trofarello, La Loggia e ASL TO5), segnalando la volontà di iscrizione al CADD “Tandem” di via Mascagni 2, Moncalieri gestito dalla Cooperativa Sociale;
➢ rivolgersi agli operatori del Centro per presentare una domanda di ammissione in qualità di “Utenti privati”)
Nei primi due casi, la richiesta verrà valutata dalla Commissione UMVD (Unità Multidisciplinare Valutazione Disabilità), composta da tecnici della ASL e dei Servizi Sociale del Comune o Unione/Consorzio dei Comuni.
A seguito di accoglimento della richiesta, da parte dei servizi, il Centro, nella figura del suo Responsabile, prenderà formalmente in carico l’Utente:
➢ presentano i contenuti del servizio CADD (ivi compresa la Carta del Servizio) all’Utente ed ai suoi familiari;
➢ sottoscrivendo un contratto di accoglienza dell’Utente contente i “diritti e doveri” per la partecipazione alle attività del Centro;
➢ aprendo una cartella individuale dell’Utente e raccogliendo in uno o più colloqui, anche con i famigliari, le informazioni indispensabili alla predisposizione di un progetto individuale;
➢ predisponendo un “calendario di accoglienza” al Centro (prima visita, accoglienza, incontro con operatori ed altri Utenti, programmazione dei
laboratori, ecc.).
Nel caso di Utenti che vogliano essere ammessi al CADD in qualità di Utenti privati, la valutazione preliminare verrà effettuata da Psicologi, Psicoterapeuti, Assistenti Sociali ed Educatori incaricati dalla Cooperativa G.T. e, in via preliminare, verrà definita con i famigliari dell’Utente la retta di accoglienza (conseguente alle attività definite dal progetto individualizzato). Al momento dell’ingresso al nuovo Utente vengono presentati i diversi operatori, gli altri Ospiti e mostrati i vari ambienti della struttura.
L’Utente (o suo tutore) deve sottoscrivere, per accettazione, unitamente al famigliare di riferimento, il Contratto di Accoglienza e presentare copia dei seguenti documenti:
➢ documento di Identità valido;
➢ Codice Fiscale;
➢ tessera di iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale;
➢ certificato esenzione Ticket;
➢ certificato di invalidità;
➢ documentazione sociosanitaria ed educativa recente (relativa a precedenti inserimenti in altre strutture o servizi, relazioni di educatori, assistenti sociali, psicologi, ecc.);
➢ prescrizione e somministrazione farmacologica (posologia: quantità e frequenza dell’assunzione);
➢ dichiarazione del proprio medico di base dalla quale risulti la insussistenza di malattie contagiose o situazioni pericolose e contrarie alla vita in comunità;
➢ documentazione medica relativa all’impiego di ausili.