La Cooperativa Sociale G.T. nasce nel 2005. È iscritta all’Albo Provinciale delle Cooperative Sociali – Sezione A, ex L.R. 18/94, al numero 122- 420534/2005, nonché all’Albo Nazionale delle Cooperative, Sezione a Mutualità Prevalente di diritto al numero A153037. È certificata UNI EN ISO 9001:2018 nel settore EA38,35,30 per la progettazione di servizi socio-assistenziali-sanitari, infermieristici, riabilitativi, educativi, con attività connesse e per la gestione dei servizi di accoglienza e assistenza ai cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale. Ha approvato il regolamento interno del lavoro e applica integralmente il Contratto Cooperative Sociali sottoscritto dalle Centrali Cooperative e dalle O.S. Cgil, Cisl e Uil Funzione Pubblica. Ha un organo amministrativo composto da tre membri e un Collegio Sindacale avente tre membri effettivi e due supplenti in sostituzione del Revisore Unico.
I NOSTRI VALORI
La nostra Cooperativa ha lo scopo di perseguire in forma mutualistica e senza fini di lucro l’autogestione dell’impresa che ne è l’oggetto, dando continuità di occupazione lavorativa alle migliori condizioni economiche, sociali e professionali, operando nell’interesse della comunità alla promozione umana ed all’integrazione dei cittadini, attraverso la gestione dei servizi socio-sanitari ed educativi.
Articolo 3 del vigente Statuto Sociale.
ATTIVITÀ STATUARIE
Considerata le finalità mutualistiche della società, così come definite dallo statuto sociale, la Cooperativa svolge in via prioritaria le seguenti attività:
“(…) progettazione, realizzazione, organizzazione, gestione e sperimentazione di servizi socioassistenziali, sanitari, educativi e riabilitativi (ivi compresi i servizi alberghieri a qualunque titolo connessi, quali, a titolo esemplificativo: servizio cucina/mensa, lavanderia, pulizie, manutenzioni, trasporti) e di servizi volti a soddisfare i bisogni della collettività in generale. (…) A tal fine intende gestire, in proprio o in collaborazione con enti pubblici e/o privati o consorzi tra di essi, strutture residenziali e semi-residenziali di accoglienza, anche a carattere terapeutico, case di riposo, nonché servizi integrati per residenze protette; gestire centri diurni ed altre strutture di accoglienza, socializzazione, aggregazione ed animazione, (…) assistenza a carattere domiciliare.”
LA STORIA
Nel corso degli anni la Cooperativa ha aggiornato gli obiettivi dei propri piani di sviluppo in funzione dei mutamenti sociali e delle condizioni di mercato. Nello specifico, nel primo periodo di vita della cooperativa, la necessità di implementare il patrimonio e di aumentare il volume di affari ha portato alla gestione di affidamenti di servizi su appalto pubblico e su contratti di gestione privati. Successivamente, le dinamiche di mercato e la stabilizzazione del fatturato hanno determinato una politica di sviluppo indirizzata alla stipula di contratti di affidamento privati di lunga durata, limitando la partecipazione alle gare pubbliche. L’attuale orientamento della Cooperativa è rivolto alla realizzazione di strutture proprie (in affitto o in proprietà) totalmente svincolate da contratti di affidamento ma legate a titolo di convenzionamento con il servizio pubblico.
AREE DI INTERVENTO
G.T. Cooperativa Sociale progetta, organizza e gestisce nella regione Piemonte le seguenti attività:
- Strutture Residenziali per anziani autosufficienti e non autosufficienti.
- Servizi socioassistenziali riabilitativi ed educativi rivolti a persone con disabilità fisica o
intellettiva. - Progetti SAI
- Progetti di Accoglienza per Richiedenti Asilo (CAS).
- Servizi Scolastici.
- Sportelli Sociali (CUP).